Youth Ambassadors

per il contrasto alla violenza di genere

Home

NOI AMBASCIATORI DEL CAMBIAMENTO 

Vi siete mai chiesti come potreste cambiare le cose in meglio, far sentire la vostra voce? Noi ci stiamo provando! Youth Ambassadors è un progetto che permette ai giovani studenti di essere veri e propri rappresentanti della loro generazione; affrontando tematiche di carattere etico-sociale e impegnandosi a sensibilizzare l’argomento trattato, che in questa edizione è il contrasto alla violenza di genere.

Perché ci teniamo ad affrontare questo argomento? Perché ancora oggi sentiamo parlare di soprusi nelle relazioni affettive, di discriminazione verso le donne (sul posto di lavoro, in famiglia, nella società) e riteniamo di fondamentale importanza la divulgazione e possibile soluzione di questi gravi problemi contro cui si lotta da troppo tempo.

Agli inizi di Ottobre infatti, noi ambasciatrici e ambasciatori ci siamo riuniti a Ventotene, culla dell’ Europa e sede di avvenimenti che hanno segnato la storia italiana, dove abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con esperti e figure politiche per approfondire il tema della violenza di genere. La nostra avventura a Ventotene si è conclusa con la stesura del “Manifesto degli Youth Ambassadors”, nel quale abbiamo riassunto il significato del nostro ruolo.

Se siete curiosi di scoprire come proseguirà il nostro viaggio, seguiteci su questo sito!

Tiziana Fabbrini e Giulio Damiani